Mondo Bambini

 

Mondo Bambini - Sito web italiano dedicato ai bimbi, con tanti disegni giochi favole gif sfondi....Divertimento e Didattica
CALCOLA E COLORA

Unisci i puntini (Numeri)

COMPLETA IL DISEGNO
COPIA IL DISEGNO
CALCA IL DISEGNO
SFONDI DA COLORARE
TROVA GLI ERRORI
LABIRINTI
CALENDARI DYSNEY
SKIN DISNEY
BRICOLAGE
INVITO COMPLEANNO
ETICHETTE LIBRI
ETICHETTE QUADERNI
OMBRE CINESI
blank.gif (130 byte)blank.gif (130 byte)

ALFABETO MORSE

 

Samuel Finley Breese Morse

( Charleston , Massachusetts , 27 aprile 1791 - New York , 2 aprile 1872 ) è stato un famoso inventore americano; fu anche storico e pittore di ritratti; è conosciuto per aver inventato insieme (o in competizione?) con un altro inventore americano, Alfred Vail , il telegrafo elettrico e il relativo alfabeto (o Codice Morse ) che da lui prende il nome. Compì anche esperimenti di telegrafia sottomarina via cavo .

Animato da aspirazioni artistiche, una volta completati gli studi all'allora College di Yale (oggi Yale University ), Morse si trasferì a Londra per dedicarsi alla pittura ed alla scultura.

Rientrato in America, nel 1825 contribuì a fondare a New York la National Academy of Design . In quegli stessi anni continuò a dipingere dedicandosi anche all'insegnamento di pittura e scultura alla New York University .

Fu solo fra il 1832 ed il 1836 che prese ad occuparsi di esperimenti chimici ed elettrici mettendo a punto un apparecchio telegrafico elettromagnetico che peraltro non riuscì a brevettare in Europa ma solo negli Stati Uniti grazie ad una notifica presentata all'ufficio brevetti di Washington .

Alcuni anni dopo ( 1843 ) il Congresso USA gli assegnò i fondi per costruire per la Western Union la linea telegrafica che congiungeva in via sperimentale Washington alla città di Baltimora ( Maryland ). Il 24 maggio 1844 riuscì ad inviare il primo messaggio telegrafico in codice Morse battendo - si dice - una citazione biblica che recitava: "WHAT HATH GOD WROUGHT!" ( "Cosa Dio creò!" ).

La collaborazione con Vail si trasformò dapprima in rivalità e successivamente in un aspro contenzioso giudiziario. Solo dopo numerose cause legali Morse ottenne il riconoscimento della sua invenzione

 

blank.gif (130 byte)blank.gif (130 byte)

CONTATTACI  -2005- megghy.net -Tutti i diritti sono riservati